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Lufthansa assume personale in Italia e all'estero


Il noto Gruppo tedesco, che opera nel settore dei trasporti aerei, cerca personale per assunzioni. Sono disponibili opportunità di lavoro in Germania e presso altre sedi a livello internazionale, anche in Italia.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per le assunzioni Lufthansa. Vi diamo anche informazioni utili sulle selezioni e le carriere.
Il Gruppo è in espansione e proprio qualche mese fa ha annunciato un nuovo piano assunzioni per la sede di Monaco di Baviera. A partire da marzo 2018, infatti, saranno operativi nuovi voli dall’aeroporto, che raggiungeranno Los Angeles, Hong Kong e Pechino. Per questo la società recluterà ben 500 risorse da assumere sia nel personale di bordo che in quello di terra.

Periodicamente il Gruppo seleziona personale da inserire presso varie sedi in tutto il mondo. Le assunzioni Lufthansa sono rivolte, solitamente, a candidati a vari livelli di carriera. Anche a giovani senza esperienza, per i quali vengono attivati percorsi di stage e apprendistato. Dato il contesto internazionale di riferimento, per la maggior parte delle figure è richiesta la conoscenza delle lingua straniere, prevalentemente del Tedesco e dell’Inglese. I requisiti necessari per candidarsi possono essere variabili, in base alle posizioni da coprire, così come le tipologie di contratto applicate e le retribuzioni.
Al momento sono diverse le posizioni aperte per lavorare nel Gruppo e sono disponibili opportunità di impiego anche in Italia. Gli interessati alle offerte di lavoro in Lufthansa possono valutare le selezioni in corso. Di seguito vi forniamo un breve excursus delle figure ricercate, per le quali è possibile candidarsi.

ASSUNZIONI IN ITALIA
Lufthansa ha aperto una nuova offerta di lavoro in Lombardia per Ingegneri. Si ricercano, infatti, risorse da assumere presso l’Aeroporto di Milano Malpensa. I candidati selezionati saranno inseriti presso la Lufthansa Technik Milano, filiale di proprietà di Lufthansa Technik AG, che fornisce servizi di manutenzione aeronautica, logistici e di altro tipo. L’assunzione partità dal mese di novembre.

Attività
Si ricercano EASA Licenced Aircraft Maintenance Engineers, che saranno responsabili per se stessi e per la propria squadra di manutenere gli aerei, nel rispetto di normative e regolamenti vigenti, e delle politiche aziendali. Si occuperanno principalmente delle seguenti mansioni:
– manutenzione degli aeromobili;
– ispezione, riparazione, modifica e sostituzione dei componenti;
– segnalazioni e comunicazioni relative allo stato degli interventi manutentivi.

Requisiti
I candidati ideali hanno esperienza pregressa in ruoli analoghi e una licenza EASA Part 66 B1 o B1 / B2 valida. Possiedono una certificazione per gli A320 e / o gli A330, e per i B737NG o B777o B787. Hanno una conoscena fluente dell’Inglese e la patente di guida. Sono disponibili a lavorare in orario notturno e nei fine settimana, e a partecipare a percorsi formativi relativi ad altri modelli di aerei. Sono dotati di spirito di squadra e sanno lavorare nel rispetto delle norme per la salute e la sicurezza.

Sede
La sede lavorativa è l’aeroporto di Milano Malpensa che, lo ricordiamo, è situato in provincia di Varese.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO PER ASSISTENTI DI VOLO
Durante l’anno il Gruppo offre interessanti opportunità di lavoro per Assistenti di Volo. I candidati selezionati per entrare a far parte dell’equipaggio di cabina possono lavorare sugli aerei Lufthansa e delle altre compagnia che ne fanno parte. Queste figure si occupano di assistere i passeggeri, devono essere efficienti e in grado di mantenere la calma anche in situazioni critiche. Vengono assunti con varie tipologie di contratto, a seconda della società all’interno della quale saranno inseriti. Questi possono prevedere anche forme di impiego con orario full time durante i mesi estivi e part time in inverno.

REQUISITI
Generalmente per diventare Assistenti di Volo Lufthansa Group occorre possedere i seguenti requisiti:
– età non inferiore a 18 anni;
– aver completato l’istruzione scolastica;
– altezza non inferiore a 1,60 m e non superiore a 1,95 m, con corporatura proporzionata;
– buona capacità visiva;
– conoscenza fluente della lingua tedesca e di quella inglese;
– passaporto senza restrizioni, valido per almeno un anno;
– assenza di tatuaggi e piercing visibili;
– buone capacità natatorie;
– disponibilità a trasferirsi in zone vicinelle sedi di lavoro.

SEDI DI LAVORO
Al momento è possibile candidarsi per lavorare come Assistenti di Volo in Germania e Austria, a Monaco, Francoforte e Vienna.

POSIZIONI APERTE ALL’ESTERO
Sono sempre numerose le offerte di lavoro Lufthansa presso le varie sedi del Gruppo presenti a livello internazionale. Non solo in Germania, dunque, dove la società ha sede principale, ma anche in Austria, Belgio, Francia, Danimarca, Grecia e Paesi Bassi. E in Regno Unito, Spagna, Portogallo, Norvegia, Svezia, Svizzera, Bulgaria, Polonia e Russia. Oltre che in Stati Uniti, Canada, Australia, Cina, Hong Kong, India, Giappone, Corea, Taiwan ed Emirati Arabi Uniti.
Attualmente sono più di 820 le posizioni aperte. Le figure richieste sono le più diverse, dai Manager a Operai, Tecnici, Ingegneri, Meccanici per aerei, Piloti, Addetti al Servizio Clienti, tirocinanti, apprendisti e molti altri profili. Potranno lavorare nei settori Amministrazione, Engineering, Commerciale, Design, Servizio Clienti e Finanza. O in ambito HR, IT, Logistica, Produzione, Flight Operations, Legale, Marketing, Pianificazione e in altre aree.

LUFTHANSA LAVORA CON NOI
Il Gruppo mette a disposizione di coloro che desiderano lavorare in Lufthansa un’apposita piattaforma online per la raccolta delle candidature, raggiungibile dal sito www.lufthansa.com. Si tratta di uno dei principali strumenti utilizzati dalla società per il reclutamento del personale. Attraverso la stessa, infatti, vengono pubblicate le opportunità di impiego, alle quali è possibile rispondere online.
Per farlo occorre registrarsi. La registrazione è gratuita e consente inserire il curriculum vitae nel data base aziendale, e di ottenere le credenziali di accesso per effettuare il login e candidarsi. Se si possiede un account Facebook, LinkedIn, Google o Xing, è possibile utilizzarlo per accedere al portale, in alternativa alla compilazione del modulo di registrazione. Una volta creato l’account personale, lo stesso potrà essere utilizzato per candidarsi a tutte le selezioni di interesse.
I candidati registrati possono modificare in qualsiasi momento i propri dati e / o aggiornarli. Possono tenere traccia delle proprie candidature e verificarne lo stato di elaborazione, ad esempio per vedere se sono stati inclusi nel processo di selezione. Inoltre, possono salvare annunci di proprio interesse, dei quali intendono conservare memoria, e attivare un servizio gratuito per ricevere comunicazioni tramite mail e nell’area personale con indicazione delle posizioni aperte selezionate in base a specifici criteri di interesse impostati.

RICERCA DEGLI ANNUNCI
La piattaforma per il recruiting consente anche di effettuare una ricerca tematica delle offerte lavorative. Infatti sono disponibili diversi filtri, per selezionarle in base a parole chiave, sede, livello di ingresso e / o settore professionale di interesse.

ITER DI SELEZIONE
Come si svolgono le selezioni? Generalmente prevedono diversi step, che possono variare in base alle posizioni da coprire e alle società del Gruppo che hanno avviato la selezione. Solitamente iniziano con la candidatura, che può prevedere anche l’esecuzione di test online. Per compilarli occorre completare ogni prova prevista: in base al punteggio ottenuto, è possibile poi accedere alla successiva.
Per evitare problemi nella fase di test, è bene disattivare eventuali blocchi per le finestre pop up nel proprio browser. Un’apposita area del portale web dedicato alle carriere consente anche di esercitarsi per superare al meglio i test, attraverso simulazioni relative a quelli principalmente utilizzati.
I candidati il cui profilo risulta idoneo per le mansioni da svolgere proseguono nel percorso di valutazione. Quest’ultimo può comprendere altri test a carattere attitudinale su computer, interviste, attività individuali o di gruppo, e colloqui con i manager di riferimento. In caso di esito positivo, potranno ricevere una proposta contrattuale.

RECRUITING DAY
Per alcune figure, in particolare per gli Assistenti di Volo, sono previste anche giornate di casting. Si tratta di recruiting day, che si svolgono presso varie sedi, nel corso dei quali gli aspiranti Flight Attendant Lufthansa possono sostenere interviste e colloqui.

COME CANDIDARSI
Gli interessati alle future assunzioni Lufthansa e alle offerte di lavoro attive, sia in Italia che all’estero, possono visitare la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, Lufthansa “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle ricerche in corso e candidarsi, inviando il cv tramite l’apposito form online.

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