Fare volontariato è un impegno serio che può diventare una piacevole opportunità.

Nell’articolo Perchè fare volontariato?  abbiamo spiegato quali sono, secondo noi, i motivi per cui è importante e utile fare volontariato in associazioni.

Il nostro consiglio è quello di informarsi su associazioni vicine che operino in settori di interesse, in modo da vivere l’esperienza di volontariato con passione e da dare un aiuto più concreto e affidabile.

Potete contattarci per cercare insieme a noi la realtà che più si avvicini ai vostri interessi. 

 

Oggi vi presentiamo l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule – ODV (A.I.D.O.) 

 

Da  quarantasette  anni promuove a livello nazionale la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi e provvedere, per quanto di competenza, alla raccolta delle dichiarazioni di volontà dei soggetti maggiorenni favorevoli.

 

In provincia di Asti A.I.D.O. conta oltre 3500 associati e i volontari della Sezione di Asti e del Gruppo comunale di Canelli organizzano diversi progetti per promuovere gli obiettivi associativi, come l’allestimento di banchetti per la sensibilizzazione in materia, la distribuzione di materiale informativo, gite sociali, interventi nelle scuole e università, la gestione di una comunicazione quotidiana sulle diverse piattaforme social (pagina Facebook Sezione provinciale di Asti) e numerosi progetti tra cui anche la realizzazione di eventi rivolti alla cittadinanza che aiutino a promuovere l’informazione e a veicolare il messaggio associativo.

 

L’associazione Italiana per la donazione di Organi, Tessuti e Cellule è interessata e disponibile ad accogliere nuovi volontari maggiorenni senza limitazioni di età (oltre ai 18 anni); i compiti che generalmente svolgono sono indicati nella descrizione di cui sopra, ma visto il periodo di emergenza covid, in questo periodo stiamo implementando gli eventi e la comunicazione tramite social network (comunicazione e video making) e cerca persone appassionate e volonterose, nonché rafforzare la rete solidale con le altre associazioni del territorio!

I contatti dell’associazione: