LA GIORNATA NAZIONALE DONAZIONE ORGANI GESTITA DA SCUOLE

L’11 APRILE 2021 è la Giornata Nazionale per la Donazione degli Organi, indetta dal Ministero della Salute, su indicazione di CNT (Centro Nazionale Trapianti), AIDO (Associazione per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) e le principali Associazioni di volontariato e pazienti.

L’evento

Quest’anno, su impulso di AIDO, la Giornata sarà interamente organizzata da una SCUOLA, l’Istituto IIS Ruffini di Imperia: sono gli studenti a occuparsi di tutto, dall’ideazione alla regia dell’evento dedicato:

VENERDÌ 9 APRILE 2021, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, i ragazzi della Ruffini saranno in streaming per parlare della situazione su donazione e trapianti, in un anno di Covid-19.

L’EVENTO SARÀ IN DIRETTA sui canali social di AIDO Nazionale, del Ruffini, di Istituzioni nazionali e locali e delle testate nazionali e locali che vorranno aderire:

Canali di AIDO Nazionale
Canali del Ruffini

Chi partecipa

Insieme al moderatore AIDO Sergio Vesconi, il Direttore del Centro Nazionale Trapianti (CNT) Massimo Cardillo e il Prof. Mario Nosotti, Direttore della Chirurgia Toracica e dei Trapianti di Polmone del Policlinico di Milano, anche altre scuole contribuiranno in vario modo all’evento: il Liceo delle Scienze Umane Paolina Secco Suardo di Bergamo, l’ISISS Tonino Guerra di Novafeltria (Rimini), l’Istituto Istruzione Superiore Michele Giua sede di Assemini (Cagliari), il Liceo Scientifico Empedocle di Messina, il Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova, il Liceo Scientifico A. Scacchi di Bari, l’Istituto Istruzione Superiore Saluzzo Plana di Alessandria.

Aido Regione Piemonte parteciperà attraverso i suoi canali social:

  • Facebook @aidoregionepiemonte
  • Instagram aido.piemonte

Padrona di casa sarà la Presidente di AIDO Flavia Petrin, che ha dichiarato:

“Non possiamo nascondere la preoccupazione per un tasso di opposizione nelle terapie intensive sempre troppo alto e per l’aumento delle opposizioni alla donazione […]”.

Manifesto dell’evento.