Fare volontariato è un impegno serio che può diventare una piacevole opportunità.

Nell’articolo Perchè fare volontariato?  abbiamo spiegato quali sono, secondo noi, i motivi per cui è importante e utile fare volontariato in associazioni.

Il nostro consiglio è quello di informarsi su associazioni vicine che operino in settori di interesse, in modo da vivere l’esperienza di volontariato con passione e da dare un aiuto più concreto e affidabile.

Potete contattarci per cercare insieme la realtà che più si avvicini ai vostri interessi. 

 

Vi presentiamo l’associazione Amnesty International

Amnesty International è un’organizzazione non governativa indipendente che si impegna i diritti umani e il loro rispetto a livello mondiale.

Grazie a questo sforzo collettivo ottengono cambiamenti nelle vite dei singoli e di intere comunità.

 

“Siamo attivisti, non volontari: rappresentiamo la società civile che si mobilita per costruire la più grande comunità di difensori dei diritti umani. Ci attiviamo ogni giorno per cambiare la vita delle altre persone, migliorando la nostra”

 

Come opera Ammesty International?

  1. RICERCA
  2. CAMPAGNE
  3. INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

 

Le azioni svolte da Amnesty si basano su fatti documentati. È per questo che i nostri ricercatori sul campo verificano e segnalano le violazioni dei diritti umani. Raccolte di firme, manifestazioni e pressioni sulle istituzioni sono gli strumenti per portare attenzione su queste violazioni e attraverso un’attività di informazione costante, sensibilizzano l’opinione pubblica sulle loro campagne.

Sul territorio ci sono persone che hanno scelto, nelle loro città o nei loro paesi, di aprire un gruppo locale. Si impegnano costantemente incontrandosi, confrontandosi sui diritti umani e organizzando mobilitazioni, interventi educativi nelle scuole e eventi di sensibilizzazione. Ci mettono la faccia, il cuore, le loro competenze, le loro relazioni. Sono il punto di riferimento nelle loro comunità in materia di diritti umani.

Per conoscere la realtà di Amnesty Asti puoi dare un’occhiata alla pagina Facebook.

Il gruppo Amnesty di Asti è contattabile e via email all’indirizzo amnesty.asti@gmail.com