Fare volontariato è un impegno serio che può diventare una piacevole opportunità.

Nell’articolo Perchè fare volontariato?  abbiamo spiegato quali sono, secondo noi, i i motivi per cui è importante e utile fare volontariato in associazioni.

Il nostro consiglio è quello di informarsi su associazioni vicine che operino in settori di interesse, in modo da vivere l’esperienza di volontariato con passione e da dare un aiuto più concreto e affidabile.

Potete contattarci per cercare insieme la realtà che più si avvicini ai vostri interessi. 

 

Vi presentiamo l’Oasi WWF di Valmanera, Asti

L’Oasi WWF di Valmanera, a pochi chilometri da Asti, ha un’estensione di circa 10 ettari e si trova all’interno della grande area dei Boschi di Valmanera, individuata come Zona Speciale di Conservazione della Rete Natura 2000.

Al centro dell’Oasi vi sono la Villa, l’Ostello e la sala convegni “Biberach an der Riss”. Nel circondario si trovano un apiario, uno stagno, un orto didattico, un percorso tematico nel bosco e un affioramento fossilifero.

All’interno della Villa troviamo la locanda, le sale da pranzo, il bar e una rivendita di gadget WWF e prodotti di Terre dell’Oasi e del commercio equo e solidale. Inoltre, vi sono la biblioteca, il Museo Naturalistico del Territorio e la sala convegni “Sala del Pittore”.

L’Oasi è in cerca di nuove leve che siano da supporto al personale.
L’età minima per diventare volontari* è di 18 anni.
Le mansioni variano in base alla disponibilità e alla possibilità delle persone che si offono per le attività di volontariato.
Tendenzialmente, le principali mansioni sono:
  •  aiuto alla manutenzione degli edifici ( ad esempio pulizie, restauro persiane, ecc) oppure
  • aiuto manutenzione del bosco, quindi lavori di giardinaggio (ad esempio pulizia dei sentieri dai rami, estirpazione di piante infestanti, ecc).

Inoltre, potrebbe essere richiesta collaborazione per l’apertura del museo nei fine settimana e le visite guidate (previa formazione specifica).

Per scoprire di più sull’Oasi e sulle sue attività ed eventi da loro organizzati visita il sito: https://www.villapaolinaasti.com/