Ieri, 21 dicembre 2020, è uscito il bando del servizio civile universale per la selezione di 46.891 operatori volontari

 

A chi è rivolto? A giovani fra i 18 e 28 anni

 

Fino alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

 

Quanto durano i progetti? I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

 

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

 

Ovviamente non mancano progetti sul territorio astigiano, per la ricerca è possibile selezionare nei filtri la regione e la provincia per trovare il progetto più vicino a te!

Link per scegliere il progetto in Italia: clicca qui

Per i progetti del SCU proposti dal Comune di Asti leggi il nostro articolo

Per altri progetti sul territorio astigiano e alessandrino: Consorzio CO.Al.A

 

Consigliamo di leggere attentamente i programmi dei progetti per selezionare quello più idoneo alle proprie capacità, interessi e impegni!

 

Attenzione: la durata dei progetti varia dagli 8 ai 12 mesi, se si rinuncia al posto prima di cominciare il servizio si potrà fare domanda per gli anni successivi. Una volta cominciato il servizio, in caso di rinuncia volontaria non sarà più possibile presentare domanda.

 

Nella sezione “Selezione volontari” del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

 

Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

 

Vai al bando: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord_2020.aspx

L’informagiovani di Asti è a disposizione per aiutarti nella compilazione online della domanda, prenota un appuntamento!