Il servizio civile rappresenta un’esperienza della durata di un anno dedicato alla formazione e alla crescita professionale.

 

 

Molto spesso, tale opportunità si rivela edificante anche da un punto di vista umano, oltre ad essere utile all’inserimento nel mondo del lavoro. Abbiamo già parlato del servizio civile qui.

Per cominciare questa avventura bisogna attendere il bando annuale ed essere in possesso della documentazione richiesta. Uscito il bando, sarà possibile fare domanda per la realtà ritenuta più interessante e adatta alle proprie capacità, passioni e ambizioni.

 

Vi riportiamo alcune informazioni utili per coloro che sono interessat* al servizio civile di quest’anno:

– tra la metà e la fine di dicembre verrà pubblicato il bando volontari con oltre 39.500 posti in tutta Italia e in alcuni paesi esteri, ed alcune migliaia di posti in garanzia giovani
– nel bando troverete un motore di ricerca per poter cercare i progetti per regione/provincia/comune o settore
– i 39.500 posti sono per ragazzi e regazze tra i 18 e i 29 anni non compiuti, che possono lavorare e studiare, compatibilmente al fatto di dover svolgere 25 ore settimanali di servizio
– alcune migliaia di posizioni sono in garanzia giovani, programma dell’Unione Europea per ragazz* disoccupat* e che non studiano, iscritti all’apposito programma presso un Centro per l’impiego (se avete questo requisito dovete iniziare a contattare il Centro per l’impiego, perché l’operazione di iscrizione dura oltre un mese)
Sul sito del comune di Asti è presente la sezione del Servizio Civile universale dove saranno inserite le informazioni riguardati i progetti del servizio civile presenti sul territorio.
Per fare domanda sarà necessario essere in possesso di:
  1.  documento di identità valido
  2.  SPID
  3.  Curriculum vitae aggiornato

 

Lo sportello Informagiovani di Asti è a disposizione per aiutarvi nella stesura del curriculum, nella procedura per la richiesta SPID e nella compilazione della domanda.

 

 

Per maggiori informazioni, contattateci!