“TUTTI INSIEME NONOSTANTE TUTTO…UN GIORNO TUTTO L’ANNO”

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

 

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Comune di Asti propone delle riflessioni sull’importanza dell’inclusione delle persone con disabilità.

Quest’anno particolare ci ha mostrato la vulnerabilità di tutti quanti noi e quanto sia fondamentale l’impegno colletivo per non lasciare nessuno solo.

Vi invitiamo a visionare il video “TUTTI INSIEME NONOSTANTE TUTTO…UN GIORNO TUTTO L’ANNO”, iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dall’Assessorato all’Istruzione della Città di Asti in collaborazione con le associazioni di riferimento ai temi della disabilità e le agenzie di formazione professionale.

 

 

In pochi minuti, il video mostra la presenza ed il lavoro costante sul nostro territorio di associazioni, enti, agenzie di formazione professionale che ogni giorno collaborano alla costruzione di una cultura fatta di inclusione, partecipazione, promozione dei diritti di tutti, abbattendo barriere architettoniche e culturali che ne impediscono la piena realizzazione.

L’obiettivo è creare un modo alla portata di tutti, senza escludere nessuno.

 

La strada è impervia, le difficoltà sono molteplici…ma la collaborazione di tutti permette di avanzare in questo percorso, rendendolo più praticabile e, giorno dopo giorno, sempre più “possibile”.

 

Il video “TUTTI INSIEME NONOSTANTE TUTTO…UN GIORNO TUTTO L’ANNO” è visionabile sui canali istituzionali del Comune di Asti (sito internet, pagina facebook, canale youtube).

 

Vi chiediamo, inoltre, la condivisione dell’iniziativa cercando di diffondere questa riflessione che non si limiti alla giornata del 3 dicembre, ma sia un punto di inizio o di conferma per una cittadinanza attiva, anche in momenti di distanziamento sociale come quello che stiamo vivendo.

Perchè il 3 dicembre sia davvero “un giorno tutto l’anno”.