Fare volontariato è un impegno serio che può diventare una piacevole opportunità.

Nell’articolo Perchè fare volontariato?  abbiamo spiegato quali sono, secondo noi, i motivi per cui è importante e utile fare volontariato in associazioni.

Il nostro consiglio è quello di informarsi su associazioni vicine che operino in settori di interesse, in modo da vivere l’esperienza di volontariato con passione e da dare un aiuto più concreto e affidabile.

Potete contattarci per cercare insieme a noi la realtà che più si avvicini ai vostri interessi. 

Oggi parliamo dell’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Cechi (U.N.I.Vo.C.) Asti

L’associazione si occupa dell’accompagnamento delle persone disabili della vista (non vedenti e ipovedenti).

I compiti da svolgere possono essere di vario genere, ad esempio:

  • accompagnamento per una passeggiata o per lo shopping
  • accompagnamento per visite mediche presso i vari ospedali
  • lettura di libri o giornal

Nessuna delle attività di supporto richiede competenze mediche.

L’associazione prende anche parte alle attività di prevenzione delle patologie della vista prestando il nostro supporto all’UNIONE ITALIANA CIECHI e all’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità.

Normalmente l’utenza dell’U.N.I.Vo.C.contatta l’associazione al bisogno e, quindi, non è un impegno gravoso in termini di tempo.

Ai nuovi volontari viene fatto un breve corso di formazione per l’insegnamento delle tecniche di accompagnamento, in  modo che possano svolgere la loro mansione in massima sicurezza.

Per quanto riguarda le misure anti-Covid 19, è previsto l’esonero dal mantenimento della distanza di un metro (altrimenti non si riuscirebbe ad accompagnare una persona non vedente) ma si adottano in ogni caso misure cautelatri quali la misurazione della temperatura corporea ad ogni missione (tanto per il volontario che per l’assistito) e l’obbligo di indossare per entrambi mascherina e utilizzare il gel igienizzante.

Contatti associazione

Pagina Facebook della sezione astigiana

Sito nazionale

Indirizzo mail: univocat@univoc.org

Telefono 0141 592086