Che cos'è un'associazione


L'associazione è un Ente privato senza fini di lucro, costituita da un gruppo di persone unite per il raggiungimento di un determinato scopo di interesse collettivo.

Le associazioni si possono dividere in “non riconosciute” e “riconosciute”: la differenza consiste nell’aver ottenuto o meno la “personalità giuridica".

La maggior parte delle Associazioni esistenti sono quelle "non riconosciute". Si tratta, del tipo di organizzazione meno costoso e meno complesso da gestire: non devono avere necessariamente un patrimonio come quelle riconosciute.
Le associazioni non riconosciute prendono vita dall'accordo degli associati, attraverso un atto costitutivo. E' di regola stabilire la costituzione dell'associazione, almeno tramite una "scrittura privata" da depositare  presso l’Agenzia delle Entrate (ciò serve nel caso si stipulino contratti o si richiedano contributi da enti pubblici). Si consiglia, per risparmiare, di registrare contestualmente Atto Costitutivo e Statuto. Questa registrazione attribuisce data certa all'atto stesso.

Per le associazioni “riconosciute” invece, è necessario scrivere un Contratto di Associazione; se il documento viene redatto con la supervisione di un notaio ed è da questi registrato presso l’Agenzia delle Entrate,  viene detto "atto pubblico"; se invece è redatto dai soci è un "atto privato", che può essere registrato o meno e le cui firme possono essere eventualmente autenticate da un notaio. La differenza sostanziale sta nel fatto che solo con un atto pubblico è possibile, in futuro, chiedere il Riconoscimento del capo dello stato e diventare quindi "Persona Giuridica". Diventare "persone giuridica", ha diversi riflessi tra i quali: 1) l'autonomia patrimoniale, in base alla quale il patrimonio dell'associazione si presenta distinto e autonomo rispetto a quello degli associati e degli amministratori; 2) la limitazione della responsabilità degli amministratori per le obbligazioni assunte per conto dell'associazione

Organi di un’ associazione

L'associazione è caratterizzata da una propria struttura organizzativa tipica che si compone obbligatoriamente di due organi: Assemblea e Organo di amministrazione

• L'Assemblea è formata dagli associati che partecipano con pieni diritti ed è l'organo deputato a formare la volontà del gruppo: le scelte dell'Associazione vengono prese a maggioranza dei voti dei soci. Elegge inoltre gli amministratori, approva annualmente il bilancio e, se necessario, può modificare l’atto costitutivo o statuto e decretare lo scioglimento dell'associazione
• L’ Organo di  amministrazione, ossia il Consiglio (o Comitato) Direttivo, ha il potere di dare esecuzione alle delibere dell'assemblea, prendere le decisioni operative e organizzare l'attività. È composto dal Presidente dell'associazione e, di solito, da un tesoriere ed un segretario.

Esistono anche altri organi associativi di cui non è obbligatoria, ma consigliabile, la previsione in Statuto:
Collegio dei Probiviri o dei Garanti (che controlla la vita interna dell'associazione)
Collegio dei Revisori dei Conti o sindacale (che controlla la vita amministrativa dell'associazione)

Esistono diverse tipologie di ASSOCIAZIONI:

  • Associazioni culturali

Possono svolgere attività in tanti campi diversi: dal teatro al collezionismo, alla poesia alla letteratura. Spesso si tratta di attività formative ed educative, ma in molti casi gli associati si ritrovano esclusivamente per il piacere di condividere la passione che li accomuna, per esempio il cinema.

  • Associazioni sportive

Si possono distinguere in monosportive e polisportive, a seconda che si occupino di una sola o di più discipline e che quindi possano essere affiliate, ad esempio, ad una o a più federazione sportiva e/o ad un Ente di Promozione Sportiva.

  • Associazioni ricreative

Il loro scopo statutario è occuparsi dei momenti di svago degli associati, offrendo loro la possibilità di frequentare il circolo, che in questo caso diventa un vero e proprio luogo di ritrovo. Spesso succede che nel circolo vi siano un bar o un ristorante pe rla somministrazione di cibi e/o bevande: questo servizio deve essere riservato sempre esclusivamente ai soci e deve rispettare alcune norme particolari, come ad esempio l’autorizzazione igienico-sanitaria da parte dell’ASL.

NO PROFIT: Accanto alle regole di carattere generale presenti nel codice civile, la materia dell’associazionismo si è arricchita, nel corso di alcuni anni, di alcune leggi speciali che hanno introdotto forme specifiche di associazione quali:

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE (APS)

ASSOCIAZIONI NON GOVERNATIVE (ONG)

ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA' SOCIALE (ONLUS)

Questo sito usa i cookies per gestire autenticazioni, navigazione, e altre funzioni. Non usa cookies traccianti e di terze parti tranne Google Analytics esclusivamente per rilevazioni statistiche anonime. Leggi come questo sito tratta la privacy pagina privacy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information